Menu principale:
Cos’è la Social Card?
La Carta Acquisti, comunemente chiamata Carta Sociale o Social Card, è una carta prepagata creata per fornire un sostegno alla spesa alimentare, sanitaria e domestica (per esempio il pagamento delle bollette) dei soggetti cui viene rilasciata. Varata nel 2008 dall’allora Ministro dell’Economia Tremonti, la Carta Sociale è stata rilanciata dal governo tecnico nel 2012, modificando in parte le proprie caratteristiche. Essa è concessa su domanda a determinate categorie di cittadini, avendo i requisiti previsti dal Decreto legge 112/08, e può essere richiesta negli uffici postali presentando modulo e documentazione richiesta.
Le categorie destinatarie della carta acquisti sono le persone di età superiore ai 65 anni, che ne diventano titolari, e i bambini di età inferiore ai 3 anni, nel qual caso il titolare è il genitore. La verifica dei requisiti e la richiesta di informazioni utili può avvenire con la navigazione del sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del sito dell’INPS oppure recandosi negli uffici postali. In particolare, per i maggiori di 65 anni, l’INPS ha fissato nel 2012 come requisito reddituale pari, in base alla dichiarazione ISEE, a 6 499,82 euro per un’età compresa tra i 65 e i 70 anni, e a 8 666,43 euro per un’età pari o superiore a 70 anni.
Quest’anno come accennato prima, ci sarà un’ulteriore novità: potranno richiedere la Carta Prepagata anche i cittadini comunitari, i familiari di cittadini italiani o comunitari che non hanno la cittadinanza in uno stato membro ma che hanno il diritto di soggiorno, e i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno in Italia.
Come richiedere la Social Card?
Per richiedere la Social Card bisognerà presentare una nuova dichiarazione ISEE presso il nostro patronato, in modo tale che i dichiaranti interessati non possano abusare del diritto.
Nota bene: da quest’anno la Carta Sociale sarà estesa su tutto il territorio italiano e sarà possibile richiederla direttamente al comune di residenza.
Per maggiori informazioni, compila il seguente format di richiesta: