Menu principale:
CORSI DI MONTAGGIO E SMONTAGGIO PONTEGGI
Ormai è obbligatorio il 'patentino' per poter montare i ponteggi.
La nuova normativa sulla sicurezza, ovvero il Testo Unico sulla Sicurezza e le sue successive modifiche (Dlgs n. 81/2008 e Dlgs n. 106/2009) non hanno cambiato nulla per quanto riguarda la necessità di formazione per chi monta e smonta ponteggi o per chi esercita l'attività di preposto nei cantieri temporanei e mobili.
In particolare vi è l'obbligo di redigere SEMPRE il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio (PIMUS) del cantiere. Il PIMUS è quindi uno strumento che contiene le istruzioni operative e deve riportare il nome degli operatori che monteranno il ponteggio ( qualificati ai sensi di legge) .
Le operazioni di montaggio, uso, manutenzione, verifica e smontaggio dei ponteggi possono avvenire quindi soltanto con preposti e addetti che hanno fatto lo specifico corso teorico pratico previsto dalla normativa.
Il certificato di avvenuta formazione è valido quale credito formativo permanente quindi è personale NON appartiene alla Ditta ma al lavoratore anche se per legge è la Ditta che deve sostenere i costi della formazione ( come per qualsiasi formazione sulla sicurezza rivolta ai dipendenti )
E' inutile sottolineare che le sanzioni per inadempimenti sono molto severe.
**IL CORSO**
Programma
MODULO GIURIDICO normativo TECNICO (16 ORE):
Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni -
MODULO PRATICO (16 ORE)
Montaggio-
Certificazione " PATENTINO "
Attestato di Frequenza ai sensi del D. Lgs. 81/2008 da conservare in azienda ed esibire alle Autorità di Vigilanza in caso di ispezione.
Aggiornamenti: E' PREVISTO PER LEGGE UN AGGIORNAMENTO DI 4 ORE OGNI 4 ANNI.
**ISCRIZIONI APERTE PER IL PROSSIMO CORSO**
nel corrente mese
N.b.: è possibile organizzare le sedute di formazione nella propria zona